Finalità

Il progetto LIVE ART ha individuato l’area archeologica di Pyrgi come luogo per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio. La città portuale etrusca è collegata all’antica Caere, dove il Castello di Santa Severa con la sua stratificazione storica consente di realizzare un evento pilota di alto significato storico.

Tramite tecniche di realtà virtuale, viene ricostruito un ambiente storico tridimensionale simulato per rivivere scene di vita tipiche del passato. La località storica si anima e torna al suo scenario di un tempo per rendere più comprensibile al largo pubblico la storia nel periodo passato. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, che implica la produzione di contenuti inediti e di scenografie appositamente studiate per contribuire alla valorizzazione della località storica e capaci di stimolare la conoscenza del turista.

La soluzione tecnologica proposta – LIVE ART, favorisce un accrescimento culturale dall’esperienza durante la visita museale tramite tecnologie di gaming e di tipo ludico per il visitatore, e una metodica di innovazione per i divulgatori, curatori e operatori museali.

L’intervento prevede lo sviluppo di contenuti culturali, una produzione audiovisiva, lo sviluppo software, lo sviluppo di tecniche e modelli innovativi attraverso i quali comunicare, promuovere e migliorare la fruizione del patrimonio culturale, la modellazione 3D, un sistema di realtà virtuale e aumentata, la produzione performance artistiche.

La piattaforma Live Art

è stata progettata e realizzata da

Cosa facciamo

Ecubit è una PMI Innovativa specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi tecnologicamente avanzati di RV, AR, multicanalità e multimodalità.

È in grado di conciliare creatività ed eccellenza tecnologica nella realizzazione di progetti che spaziano dal settore Sanitario a quello dell’Edutainment, focalizzando l’attenzione su sviluppo di soluzioni della Virtual Rehabilitation e App cross-platform.

L’offerta Ecubit, in termini di capacità realizzativa e di system integration, trae origine in buona parte da esperienze realizzative condotte su progetti in ambito Ricerca & Sviluppo e da altre significative competenze maturate in importanti settori di mercato contraddistinti da un forte carattere di innovazione.